La deglutizione non può essere definita come un gesto, non richiede movimenti articolari e gli interventi muscolari necessari sono solo in parte sotto il controllo volontario. Ci è comunque sembrato opportuno trattare brevemente l’argomento per motivi di completezza ed anche in considerazione della relativa frequenza con cui il terapista si trova ad avere pazienti che presentano, tra l’altro, disturbi della deglutizione.
I canali alimentare e respiratorio presentano il tratto iniziale in comune: durante la deglutizione la via digerente offre meno resistenza mentre la via respiratoria è momentaneamente chiusa all’imbocco del laringe, durante la respirazione accade l’inverso.
La deglutizione inizia volontariamente e prosegue per via riflessa a seguito di una complessa coordinazione sensitivo- motoria regolata da un « centro » situato a livello del tronco cerebrale a cui giungono afferenze da recettori sensitivi faringei (tramite V, IX e X paio) e da cui partono segnali motori per la muscolatura (tramite V, VII, IX, X e XII paio di nervi cranici). Inizia con movimenti “volontari” delle guance, della lingua e della cavità buccale in senso lato per proseguire con movimenti “automatici” a livello di palato, faringe e laringe.
Quest’attività volontaria ha per scopo la riduzione della capacità del cavo orale e l’impiego della lingua come un piano inclinato per lo scorrimento del contenuto buccale. I muscoli impegnati sono: il buccinatore, per tenere il cibo entro i limiti della dentatura; il miloioideo con il genioioideo, per mettere in tensione e sollevare leggermente il pavimento della cavità buccale inclinandolo all’indietro; inoltre i muscoli intrinseci della lingua, in particolare i longitudinali, determinano la pressione della sua parte anteriore sul palato duro mentre i muscoli stiloglossi ne sollevano i lati ed i genioglossi ne deprimono la parte centale e posteriore.
A questo punto inizia la parte “automatica” della deglutizione con:
1 Comment
Hi, this is a comment.
To get started with moderating, editing, and deleting comments, please visit the Comments screen in the dashboard.
Commenter avatars come from Gravatar.